Stampa

16 MAGGIO 2015 L'INAC SCENDE IN PIAZZA

Manifesto INAC in piazza 2015-2

Sabato 16 maggio l'inac sarà nelle piazze di tutte le provincie d'Italia.

Considerato il periodo in cui si tiene, "Inac in piazza per te" sarà un'occasione formidabile per promuovere anche i servizi offerti ai cittadini attivando una fattiva collaborazione con il Caf-Cia e con l'Anp-cia. Tutti i cittadini potranno liberamente chiedere informazioni sulle imminenti scadenze legate a mod. 730, modelli red Inps e prestazioni legate all'Isee, chiedere l'adesione all'Anp e fissare un appuntamento per un "check-up" presso le sedi Inac per accertare e richiedere eventuali diritti sociali e previdenziali spettanti e non ancora rivendicati o riconosciuti.

 

Non è un caso che il tema dell'iniziativa sia "ALIMENTARE I DIRITTI, DARE CERTEZZE AI CITTADINI", un tema forte e sentito in un periodo così difficile per i lavoratori, che vuole dare il giusto risalto al ruolo di consulenza in materia di welfare del patronato Inac, consulenza rivolta ai lavoratori rispetto ai loro diritti. Intendiamo porci come interlocutori in grado di informare e poi assistere, chi ha la necessità di far valere i propri diritti, insomma il patronato come strumento per saperne di più. l'azione dei nostri operatori in piazza sarà quindi informativa, con la distribuzione di un opuscolo specifico dedicato al tema, dalle incertezze sul diritto alla pensione, alla nuova Naspi che proprio da maggio 2015 sostituirà Aspi e Miniaspi.

Il Patronato Inac, con l'edizione 2015 di INAC IN PIAZZA intende mantenere alta l'attenzione sui temi più sentiti dai cittadini: la gestione dell'invalidità civile; le pensioni, le altre prestazioni e ammortizzatori sociali; la tutela del lavoro; temi rispetto ai quali dedichiamo un impegno attivo quotidiano con i nostri progetti e nelle relazioni con gli enti, per risolvere i problemi di gestione degli iter, ridurre i disagi, garantire il riconoscimento dei diritti. 

Questi i luoghi e le date di svolgimento della manifestazione nel Lazio dove troverete il gazebo e il personale del Patronato per le vostre richieste:

16/05/2015 - Frosinone: presso centro commerciale “Panorama” Via Casilina Nord KM. 81 (Alatri)

15/05/2015 - Latina: Pontinia Piazzale J. F. Kennedy

 16/05/2015 - Rieti: Piazza Giuseppe Mazzini (zona Centro - mercato)

 13/05/2015 - Roma: Ciampino Via Parigi, 9 (mercato)

 16/05/2015 - Viterbo: Piazza dei Caduti – zona centro (mercato)