Articoli

Stampa

Rilascio/Rinnovo patentini prodotti fitosanitari

La Cia del Lazio, in convenzione con il CIPA. AT, Centro di Istruzione Professionale e assistenza tecnica, organizza corsi di formazione per il rilascio e il rinnovo dei certificati di "Abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari" e di "Abilitazione alla conduzione di trattori agricoli e forestali gommati e cingolati".
Per informazioni: tel. 06/40500653; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Dal 26/11/2015 tutti gli utilizzatori professionali, nonché consulenti e distributori di fitofarmaci dovranno essere in possesso dell'apposito certificato di abilitazione, cosiddetto patentino, per l'acquisto degli stessi. La nuova normativa costringe, senza esclusione, gli imprenditori agricoli ad adeguarsi alle novità previste, che sostanzialmente riguardano l'intera gamma dei prodotti fitosanitari, ad eccezione di quelli utilizzati per orti familiari e piante ornamentali da giardino.

utilizzatori macchine agricole

Inoltre dal 31/12/2015 è entrato in vigore l'accordo tra Governo e Regioni - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12 marzo 2012 - che istituisce una specifica abilitazione - patentino - per gli utilizzatori di trattori agricoli e forestali gommati e cingolati, siano essi lavoratori autonomi o dipendenti, in linea con quanto sancito dal Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (art. 73 comma 4 e 5 D.Lgs 81/08).

CALENDARIO CORSI 2016