Stampa

Il Mercato Agricolo delle Donne Pontine: la tua spesa in campagna promossa da Donne in Campo della CIA Lazio

Dal mese di giugno al mese di settembre, ogni sabato, le aziende agricole La Mia Terra di Lauretti Tiziana e La Casina Delle Api di Sabina Carotenuto, aprono le porte ai visitatori per far conoscere le loro produzioni e i prodotti delle imprese agricole dell’Agro Pontino. Oltre alla frutta e alla verdura, al formaggio, alla carne, al miele, alle confetture, al vino biologico e all’olio extra vergine d’oliva, “il Mercato Agricolo delle Donne Pontine” propone prodotti d’eccellenza: nell’ottica di valorizzare le produzioni più particolari e attente troverete anche i prodotti cosmetici e per l’igiene personale a base di olio extra vergine d’oliva e di miele, dolci e biscotti.

Cogliendo l’importanza del legame virtuoso che si crea tra chi produce e chi compra direttamente senza intermediari, l’evento costituisce un momento importante del processo di valorizzazione della stagionalità dei prodotti, delle risorse del territorio, della conoscenza diretta di alcune delle protagoniste dell’agricoltura della Provincia di Latina.

Un appuntamento per gli adulti e per i bambini, che potranno trascorrere una piacevole giornata in campagna, degustando i prodotti agricoli della nostra terra.

I bambini potranno partecipare ai laboratori ri-creativi:

Il pane di Iolanda – i bambini partecipano alle varie fasi della panificazione. Con Iolanda, si manipola tutti insieme l'impasto della farina che poi, ad avvenuta lievitazione, viene messo nel forno a legna per la cottura.

Coltivando l’orto - I bambini parteciperanno alle varie fasi dalla coltivazione alla raccolta degli ortaggi.Cultura contadina e vecchi mestieri – anziani contadini incontrano i bambini e mostrano loro la lavorazione a mano delle corde, delle ceste in vimini e l’antica arte dell’uncinetto.

La vita delle api - Attraverso l'osservazione diretta delle api (apiario aziendale e arnia a vetri) e con l'ausilio di cartelloni e disegni si effettuerà un viaggio avvincente nella vita dell'arnia, esaminando tutte le fasi della produzione del miele e dei prodotti dell'alveare.

Il ricamo passione antica   a cura di Ago Fili e Fuselli - per ri-scoprire insieme le attività manuali delle nostre nonne.

Marmellata che bontà – Frutta di stagione … Come riconoscerla e come catturare la sua “energia vitale” per la nostra crescita.

I saponi naturali artigianali a cura di Latte e Luna - l'arte della saponificazione ... saponi realizzati con oli e burri vegetali e prodotti biologici.

A cura dell’associazione Mom&Woman:

  • La zuppa di sasso - Un vecchio lupo che non fa più paura a nessuno vuol preparare una zuppa con un sasso, ma gli animali del villaggio aggiungono tante verdure che danno sapore. Tra racconti, storie di vecchi lupi che fanno paura e barzellette, la cena va avanti fino a tarda sera. Gli animali del villaggio riscoprono il gusto di stare insieme e di mangiare cibi genuini. Prima di tornare nelle loro case, decidono di lasciare un segno per non dimenticarsi della serata. Laboratorio: costruiamo un libro con frutta e verdura.
  • Alberi di corda e foglie di mano - Quanti messaggi riceviamo dalla corteccia degli alberi, quante parole sussurrano le foglie... se stiamo zitti possiamo sentirle, quanto è grande questo tronco non ce la faccio ad abbracciarlo tutto da solo. Albero radici nella terra voglio starti vicino e portare con me il tuo odore per sentirmi più sicuro quando nella mia casa di città dovrò
    tornare. Laboratorio: costruzione di un libro tattile sul tema dell'albero.programma

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna