Stampa

Premiata dal Consiglio Regionale del Lazio l’azienda agricola tutta al femminile di Pontinia in provincia di Latina: Agriturismo La Mia Terra di Lauretti Tiziana

premioL’azienda agricola di Lauretti Tiziana “Agriturismo La Mia Terra” oggi è stata premiata, nelle aule della Pisana, in quanto azienda femminile che ha saputo vincere la sfida dell’innovazione puntando sulla promozione della qualità e sulla multifunzionalità aziendale. Il premio è stato consegnato all’azienda dal Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Mario Abbruzzese, che è intervenuto con i consiglieri regionali Isabella Rauti e Stefano Galetto.

Un’azienda che deve essere da esempio per le tante altre piccole realtà imprenditoriali del mondo agricolo - così come ha affermato il Presidente Abbruzzese - che ogni giorno si impegnano in un settore che più di altri sta soffrendo gli effetti della crisi. Il suo successo è stato riconosciuto anche dal prestigioso ‘New York Times’.

L’azienda agricola La Mia Terra è una miniera di saperi e tradizioni, che affondano le radici nel mondo contadino. Un mondo che qui ha saputo innovarsi, adeguarsi ai tempi costruendo un patrimonio proiettato verso un futuro pieno di idee, progetti, che hanno portato alla realizzazione di un'azienda agrituristica che offre ospitalità di pernottamento e di una fattoria didattica dove bambini ed adulti entrano in contatto con il mondo agricolo.

Oggi, sono la produzione di fragole, prugne, susine e il grande orto, il cuore dell'economia aziendale. Il forno, che grazie proprio a Iolanda, mamma di Tiziana, cuoce settimanalmente il pane per la famiglia, è divenuto centro d'interesse, inaspettato focolare per le scolaresche che si ritrovano in azienda e che godono dell'arte di imparare a impastare e poi, in un secondo momento, anche di gustare il frutto, pane o pizza che sia, del loro utile divertimento.

"Per l'Associazione Donne in Campo della Confederazione Italiana Agricoltori di Latina è motivo di orgoglio che l'azienda agricola La Mia Terra di Lauretti Tiziana faccia parte della sua rete. Tiziana è un'imprenditrice che ha saputo sviluppare un’agricoltura che coniuga tradizione ed innovazione, realizzando una vera azienda agricola multifunzionale. L’agricoltura è oggi più che mai un’attività aperta alle novità, ama la multifunzionalità e ne fa la sua arma vincente per auto-rigenerarsi, a garanzia della sopravvivenza delle famiglie rurali e di quel territorio ritenuto troppo spesso marginale, perché fuori dalla attuale “priorità” del centro urbano. Inoltre Tiziana ha saputo proseguire il lavoro agricolo delle sue generazioni con attenzione ai saperi, che provengono dal passato ed integrandoli con nuove azioni di sostenibilità. Questo è stato uno dei motivi che nell'anno 2004 ha portato l'ONILFA l'Osservatorio Nazionale dell'Imprenditoria Femminile del MIPAF a selezionarla, conferendogli il Premio De@Terra.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna