Stampa

On line la sesta puntata del Lessico: Filiera

Copertina lessico2Oggi on line la sesta puntata de "Un Lessico Comune per l'Agricoltura" in cui sono intervenuti Giuseppe Politi, presidente CIA; Aurelio Lo Fazio, assessore all'agricoltura della Provincia di Roma; Franco Simeone, assessore all'agricoltura della Provincia di Viterbo; Susanna Menichini, docente ordinaria di Urbanistica nella Facoltà di Architettura dell'Università "La Sapienza" di Roma; Gennario Sicolo, presidente CNO; Antonio Nisi, presidente GIE Cerealicolo della CIA; Enzo Mastrobuoni, direzione nazionale CIA.

Da anni la parola filiera rappresenta uno dei termini maggiormenti utilizzati sia dal mondo delle istituzioni, sia da quello dei consumatori. L’accorciamento della filiera può rappresentare un importante strumento per garantire reddito agli imprenditori, tipicità dei prodotti e freschezza.

In questi anni diversi soggetti istituzionali hanno posto in essere molteplici misure volte a favorire la vendita diretta ottenendo risultati importanti; lavorare per accorciare la filiera deve significare anche porre gli imprenditori agricoli nelle condizioni di interfacciarsi con potere contrattuale nella grande distribuzione e nei mercati internazionali.

Clicca qui per guardare i video e lascia i tuoi commenti o le tue proposte. 

Il Lessico si fermerà per le vacanze estive pertanto vi dà appuntamento il 10 settembre 2012 con il tema della "Georeferenzialità".  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna