Stampa

Grande successo dell’incontro tra la CIA Lazio e il candidato alla presidenza della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

La Confederazione Italiana Agricoltori del Lazio ha incontrato presso la sala congressi del Centro agroalimentare Romano (C.A.R.) il candidato alla presidenza della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Presenti in sala oltre 600 imprenditori agricoli.

L’intervento del presidente della CIA Lazio, Alessandro Salvadori, ha toccato molti dei problemi dell’agricoltura della regione e ha ribadito la centralità dell’agricoltura nelle politiche economiche e sociali della futura Regione Lazio. “L’economia laziale non può fare a meno di un’agricoltura trasversale in grado di coniugarsi ed attraversare altri settori dell’economia: industria, turismo, commercio e artigianato”. Continua Salvadori dicendo che  “L’uscita dalla crisi si ottiene  solo favorendo la crescita, l’occupazione e la sostenibilità; 

Dopo l’intervento di Salvadori, ha preso la parola Nicola Zingaretti,   che ha tenuto a precisare che al centro dell’agricoltura deve esserci l’ azienda agricola e che proprio questa dovrebbe essere la vera protagonista dell’agricoltura ed essere in grado di dare  risposte alle istanze  sempre più pressanti che pone la società. Il lavoro dell’imprenditore agricolo non va visto solo dal punto di vista del reddito personale ma è fondamentale per tutto il territorio regionale, poiché attraverso il suo operato conserva il paesaggio, lo rende attraente e quindi volano di economia.  Tutto questo però può funzionare solo riformando totalmente il sistema Regione, garantendo trasparenza, rendendo più snella la burocrazia, aiutando attraverso una buona gestione dei finanziamenti le imprese che negli ultimi anni sono rimaste sole ad affrontare i grandi problemi del settore. Necessario, da questo punto di vista, è un intervento costruttivo con le associazioni che rappresentano e tutelano il mondo dell'agricoltura che devono essere maggiormente coinvolte nei processi decisionali. 

Commenti   

 
0 #1 Gabriella Rita 2013-03-14 20:59
Quando si è svolto l'incontro?
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna