Stampa

Presentazione del progetto "Scuola Bio" - Venerdi 22 Marzo presso EATALY Roma

Il progetto ScuolaBio verrà illustrato e presentato alla Stampa a Roma Venerdì 22 marzo pv , presso Eataly - Air Terminal Ostiense, alle ore 12, Sala 2, ultimo piano

 

Il rapporto tra educazione e cibo o meglio tra “educazione al cibo” passa sicuramente attraverso la formazione delle giovani generazioni. Nasce il progetto ScuolaBio, l'esigenza di avvicinare i più piccoli al mondo della tipicità, della stagionalità e sostenibilità dei prodotti agro-alimentari. Per spiegare e diffondere alla stampa questa iniziativa, non c’è sicuramente luogo o teatro migliore di Eataly, un tempio alimentare, situato presso l’Air Terminal della stazione Ostiense, dedicato alle eccellenze alimentari d'Italia e della Regione Lazio.


Ma sarà in qualche modo il luogo stesso ad illustrare l’iniziativa: Eataly infatti partecipa attraverso dei laboratori didattici nella sua stessa sede al progetto “Dal Campo al Piatto" realizzato dal Consorzio CISA, insieme alla Confederazione Italiana Agricoltori del Lazio, nella attività di promozione, divulgazione ed informazione del contratto di filiera CISA finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Un progetto totalmente gratuito per le scuole, che ragionando sulla complessità del mondo industriale agro-alimentare, in particolare dell’orto-frutta, muove verso una costante ricerca e innovazione di un prodotto italiano, sano e biologico.

Un sentiero didattico quello di ScuolaBio che, nell’idea di un rapporto diretto e lineare tra la produzione e i consumatori di oggi e di domani, ha lo scopo di informare almeno 100.000 studenti e di organizzare le visite ad Eataly e ad alcune aziende biologiche di oltre 4000 bambini. 

Sono previste tre differenti tipologie di laboratorio-didattico: La sostenibilità ambientale nell’agricoltura e nel mare; la biodiversità per lo sviluppo sostenibile; la stagionalità di ortaggi e frutta. Questo è la “visione educativa”, alla base della disponibilità di differenti laboratori destinati alle classi della scuola primaria.

Nel corso dell’anno scolastico inoltre, nello sviluppo di un portale informatico si potrà riscontrare la reale partecipazione degli allievi e delle scuole che.- come sottolineano i soggetti promotori-,grazie alla sinergia dei diversi soggetti promotori, si concretizza nella totale gratuità.

E’ questo insieme che cercherà di sensibilizzare le classi, sia nella componente studentesca che in quella docente, oprattutto verso tematiche legate alla provenienza di ortaggi e frutta , implementando la conoscenza dei prodotti di stagione, la qualità e la sostenibilità del prodotto come della produzione.

Permettendoci di affermare, sempre più, che “il cibo ha fatto scuola".

Il progetto ScuolaBio verrà illustrato e presentato alla Stampa a Roma Venerdì 22 marzo pv , presso Eataly - Air Terminal Ostiense, alle ore 12, Sala 2, ultimo piano

Partecipano e intervengono

  • Alessandro Salvadori, presidente Cia Lazio;
  • Alberto Clementelli, Presidente Consorzio Cisa;
  • Nicola Farinetti, Eataly;
  • Un rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

Ufiicio Stampa Scuolabi M.Guarella 347-2213630 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Commenti   

 
0 #1 BestChristi 2018-11-04 07:04
I have noticed you don't monetize your page, don't waste your traffic, you can earn additional bucks every month.
You can use the best adsense alternative for any type of website (they approve all websites), for
more info simply search in gooogle: boorfe's tips monetize your website
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna