Stampa

SONIA RICCI, IL NUOVO ASSESSORE ALLE POLITICHE AGRICOLE DELLA REGIONE LAZIO ALLA CIA DEL LAZIO: MANTERREMO GLI IMPEGNI!

La Cia del Lazio ha incontrato ieri 30 maggio 2013, presso la sede regionale di Roma l'assessore alle politiche agricole Sonia Ricci. A questo primo incontro, giudicato positivamente dal Presidente della Cia del Lazio Alessandro Salvadori, hanno partecipato anche Antonio Rosati, neo commissario straordinario dell'Arsial, e i dirigenti territoriali della Direzione regionale della Cia. Tanti gli argomenti all'ordine del giorno che hanno animato il dibattito e stimolato la discussione.

Il Presidente della Cia del Lazio Alessandro Salvadori ha richiamato l’impegno del Presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti per una azione di governo tesa a rilanciare l’economia del Lazio costruita sulla centralità dell’agricoltura. “E’ un’agricoltura, quella del Lazio, - ha detto Salvadori – che necessita di politiche finalizzate alla semplificazione burocratica, allo snellimento delle procedure per l’accesso al credito, di politiche che favoriscano l’associazionismo, l’innovazione e la ricerca. Al tempo stesso – ha poi proseguito – l’agricoltura deve essere messa in condizione di sfruttare al meglio la propria vocazione multifunzionale in ambito ambientale, turistico e di welfare. Forte la sollecitazione all’assessore Sonia Ricci perché mantenga gli impegni presi sul PSR e impieghi tutte le risorse. La riforma degli Enti di emanazione regionale che operano in agricoltura

è un’altra questione cruciale e strategica perché potrebbe liberare risorse che attualmente vanno solo a coprire sprechi, inefficienze e sovrapposizioni di mansioni. Più efficienza e razionalizzazione delle spese.

 

In proposito è intervenuto Antonio Rosati, attuale neocommissario straordinario dell’ARSIAL, che ha ribadito il proprio impegno nella volontà di riformare l’Ente in funzione delle aspettative degli agricoltori, riportandolo ad un compito di ricerca e trasferimento dei risultati tecnologici conseguiti.

L’assessore all’agricoltura Sonia Ricci ha apprezzato la franchezza del colloquio esprimendo la totale disponibilità sua e dell’Assessorato ad una riapertura del dialogo e ad una ripresa della concertazione, anticipando l’idea di una “Casa dell’Agricoltura” come strumento di raccordo con le associazioni professionali di categoria. L’Assessore ha inoltre annunciato la riattivazione di tutte le risorse a disposizione a partire dal pieno utilizzo dei fondi PSR. Altro tema affrontato dall’Assessore ha riguardato le iniziative da intraprendere per favorire l’aggregazione di prodotto e dei produttori per affrontare con successo le sfide dei mercati. In tal proposito ha parlato di un progetto di rilancio delle filiere di qualità, con particolare riferimento ai settori zootecnico, vitivinicolo e olivicolo.

Commenti   

 
0 #1 BestAdelaida 2018-11-10 17:13
I see you don't monetize your website, don't waste your traffic, you can earn extra bucks every month.
You can use the best adsense alternative for any type of website (they
approve all websites), for more details
simply search in gooogle: boorfe's tips monetize your website
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna