La crisi economica, le nubi neri garantire dall’IMU e soprattutto i gravissimi ritardi nei risarcimento dei danni provocati dal maltempo stanno mettendo in ginocchio l’agricoltura laziale.

Venerdì, 13 Aprile 2012 10:57

Festa della Primavera

Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Copagri, con una nota congiunta, esprimono soddisfazione per l'approvazione degli emendamenti al Decreto Legge fiscale n.16/2012 all’esame del Senato in cui, per quanto riguarda l’Imu, è stato confermato il percorso stabilito al tavolo fiscale ovvero che il gettito in agricoltura non debba superare per l'anno in corso un contributo aggiuntivo di 135 milioni di euro per i fabbricati rurali ad uso strumentale e di 89 milioni di euro per i terreni.

Giovedì, 15 Marzo 2012 07:35

Avvio corsi di formazione PSR 2007/2013

Il CIPA.AT Lazio ha pubblicato in data 29/02/2012 e 01/03/2012 i primi 8 bandi relativi ai corsi di formazione della misura 111 del PSR.

Invitiamo tutti gli addetti al settore agricolo e forestale interessati alle attività corsuali a compilare la sceda di adesione al corso e ad inviarla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al CIPA.AT LAZIO Via E. D’Onofrio 57 – 00155 Roma o in alternativa consegnarla a mano. In questo ultimo caso il soggetto attuatore rilascerà, agli interessati, ricevuta recante la data di consegna. La selezione degli allievi avverrà sulla base dei requisiti d’ingresso previsti dai bandi e da una valutazione di merito, su base personale, da parte della Commissione selezionatrice.

Mercoledì, 07 Marzo 2012 10:17

Donne in Campo. 8 marzo: “Piantiamola!”

L’Associazione Donne in Campo-CIA invita gli italiani a compiere una “green action” per celebrare la Festa della Donna. Sempre più massiccia la presenza delle aziende “rosa” (538 mila) nell’imprenditoria agricola italiana.

Basilico, rosmarino, timo, lavanda, piante officinali o alberi da frutto, ma anche pomodori, peperoni e tutti i prodotti dell’orto.  Piantare un seme, una piantina, un albero da frutto e impegnarsi nel lavoro di cura e nutrimento è, a parere dell’Associazione Donne in Campo-CIA, il miglior modo per celebrare l’8 marzo, il giorno della Festa della Donna.  Le imprenditrici agricole lanciano, quindi, un preciso invito agli italiani: “Vai al vivaio e piantala!”. Non è soltanto un “gesto verde”, puramente simbolico, ma un atto concreto per “dare la vita” e coltivare e far crescere un vegetale per promuovere armonia con la Terra e i suoi ecosistemi.


Grande successo per l’evento “PAC: tra storia e futuro” realizzato dalla CIA Lazio in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata” e il Parco Scientifico Romano all’interno del progetto di informazione e divulgazione della Politica Agricola Comune.

L’iniziativa si è svolta presso l’aula magna “Gismondi” delle 2° Università di Roma e, oltre a rappresentare un importante momento di analisi delle politiche comunitarie in ambito agricolo, con particolare attenzione alla tutela della biodiversità e della sicurezza alimentare, ha rappresentato un confronto trasversale tra esperienze e protagonisti leader in differenti ambiti di intervento come introdotto dai due rappresentanti dei soggetti promotori Pietro Masi, Prorettore Vicario di Tor Vergata, e Marinella Alba Riccardi, vicepresidente della CIA Lazio.

Nei prossimi 20 anni, 600mila ettari di suolo italiano potrebbero essere sommersi da una colata di cemento. A puntare il dito contro l'urbanizzazione sfrenata della Penisola, che procede a un ritmo di 75 ettari al giorno, sono Fai Wwf con il dossier Terra Rubata - Viaggio nell'Italia che scompare.

Guarda le foto dei luoghi più pericolosi del mondo.


Il CIPA.AT Lazio sta per dare l'avvio a 20 progetti di formazione, di cui 6 in ATI con la Service Lazio, in relazione alla misura 111 del PSR 2007/2013. E' stata notificata alla Regione Lazio la data d'inizio attività per l’intero iter progettuale. Si sta procedendo all'invio dei bandi per il reclutamento degli allievi alla Regione che avrà l'obbligo di restituire il bando entro il 15° giorno dalla consegna.

A questo punto il bando sarà reso pubblico e dovranno decorrere 60 giorni per le attività di pubblicizzazione del bando, reclutamento e selezione dei candidati.

Giovedì, 15 Dicembre 2011 16:47

Costituzione Gruppi di Interesse Economico

In attuazione del Piano di Sviluppo Nazionale, il giorno 16 dicembre 2011 ore 10.00, presso la sede della Cia Lazio in via E. D’Onofrio 57 a Roma, si svolgerà una riunione per la costituzione dei seguenti Gruppi di Interesse Economico Regionale (GIE):

  • GIE Vitivinicolo (ricostituzione)
  • GIE Frutta in guscio
  • GIE Ortofrutta
  • GIE Zootecnia
  • GIE Olivicolo

 

Lunedì, 05 Dicembre 2011 10:50

Latina: Assegnato il Premio Athena 2011

Per il settore agricoltura è stata premiata un’imprenditrice dell’Associazione Donne in Campo della CIA Sabina Carotenuto “La Casina Delle Api”.

Nell’ambito della decima edizione dell’Athena Workshop organizzato dal Comitato dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina lo scorso 3 dicembre, si è tenuta la consegna del Premio Athena 2011.

Il Premio è un riconoscimento alle donne che fanno impresa nella provincia di Latina e che si sono distinte per la loro creatività ed originalità di idea di impresa, nonché per la realizzazione di attività multifunzionali e per l'apporto significativo che danno alla crescita economica, sociale e culturale del territorio provinciale.

Pagina 1 di 5